Lingua
Menu
Il Gruppo

STORIA DEL GRUPPO

GRUPPO LONATI: FARE BENE INSIEME

Il Gruppo a cui ha dato origine Francesco Lonati rappresenta proprio l’impegno, l’elasticità mentale e il desiderio di crescita che hanno caratterizzato il suo fondatore.

Il Gruppo Lonati, holding di famiglia che può contare su forti e radicati connotati industriali, ha un’assoluta leadership mondiale nel settore meccanotessile. È una posizione conquistata con serietà ed efficienza, con il migliore know-how, una continua capacità d’innovazione e standard qualitativi insuperati nei prodotti e nei servizi. Con una rete di vendita capillare, sviluppata in più di 70 paesi nel mondo, il Gruppo Lonati è un punto di riferimento sicuro, facilmente accessibile e aperto ad ogni mercato, da quelli emergenti a quelli europei, asiatici e americani. Concreti principi gestionali, collaboratori capaci, lavoro di squadra e tradizioni familiari sono le basi e le motivazioni che alimentano un successo commerciale e operativo che dura da più di 70 anni. Composto da più aziende autonome con caratteristiche e funzioni diverse, dall’industria all’agricoltura, dall’immobiliare all’istruzione, il Gruppo esprime un’unica volontà, un solo modus operandi, sintetizzato dalle tre parole che identificano lo stile Lonati: serietà, efficienza e organizzazione. 

DAL LOCALE AL GLOBALE

VISION

L’esperienza del Gruppo Lonati fa parte delle tradizioni e delle risorse del territorio, una storia in continua evoluzione.

Negli ultimi anni il mercato globale ha rivoluzionato possibilità e opportunità; la storica capacità bresciana di adattamento e rinnovamento ha raccolto la sfida, portando progetti e idee inedite, alzando i criteri qualitativi, il tutto per varcare i confini nazionali e reagire in tempi record alla crisi mondiale. Nuove strategie, nuove tecnologie e nuovi mercati emergenti; insieme ai risultati ottenuti, gli obbiettivi raggiunti danno ragione alla caparbietà e al coraggio imprenditoriale di queste terre. Rinnovare e accrescere i modelli di sviluppo tradizionali del territorio: è una formula semplice ma sempre vincente ed esportabile in ogni campo, uno sguardo sul mondo dal punto di vista delle proprie origini.

IL PROGRESSO È SEMPRE NELL’ARIA

MISSION

Sviluppo e consolidamento della leadership per dare forza e stabilità, diversificazione per portare espansione e crescita.

Sono questi i due obiettivi del Gruppo Lonati. Al fine di rafforzare e incrementare il primato mondiale nelle macchine per calze sono entrate a far parte della holding aziende di alto profilo specialistico e qualitativo, quali la Dinema, la Santoni, la Matec e la Sangiacomo. Il secondo obiettivo, motivato da esigenze di solidità finanziaria e autonomia operativa, vede importanti acquisizioni dai principali motori dell’economia bresciana. Primo fra tutti il settore siderurgico, con l’Alfa Acciai, seguito da altri consistenti investimenti in quello meccanico, immobiliare, agroalimentare e nella ricerca. Nuovi orizzonti di sviluppo per un successo che si tramanda di generazione in generazione.

“IL MODO MIGLIORE PER NON INVECCHIARE È CONTINUARE A CRESCERE.”
Cav. Francesco Lonati