ATTIVAMENTE PRESENTI IN EUROPA
Per il Gruppo Lonati la siderurgia rappresenta una scelta imprenditoriale e istituzionale ben precisa: rivestire un ruolo di assoluto rilievo, nazionale e internazionale, in un ambito che vanta una grande tradizione locale, abituata a eccellere nel mondo per capacità, qualità operativa e produttiva. Questa presenza di elevato rilievo nella filiera siderurgica contribuisce ad accrescere l’immagine del Gruppo sul mercato.
LE BASI DELLA COMPETIZIONE INDUSTRIALE
Con circa 2,5 milioni di tonnellate complessive all’anno, sia come semilavorati, che come laminati, ALFA ACCIAI è tra i maggiori siti produttivi in Italia e uno dei leader europei nella produzione d’acciaio per cemento armato e vergelle. Dispone di due forni elettrici tra i più efficienti al mondo, due treni barre, un treno vergella e un reparto lavorazioni a freddo.
Unico sito dell’isola, produce circa 500.000 t/anno di tondo per cemento armato in barre e rotoli, tramite l’elettrofusione di rottame ferroso di esclusiva origine siciliana. È sia un punto di riferimento europeo, che per l’Italia meridionale e insulare. Ha ottenuto la prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto in Europa, con il nuovo acciaio ecosostenibile B450C S.
FERROBERICA è leader europeo nella presagomatura, posa in opera e assemblaggio di tondo per cemento armato e anche nelle fasi di studio, progettazione dei lavori e della programmazione iniziale dei cantieri. Nel 2006, FERROBERICA ha aperto a Catania un nuovo stabilimento, in cui utilizza il materiale in barre e rotoli prodotto dalla consociata ACCIAIERIE DI SICILIA.
Un leader in Europa nella trafileria, con oltre 20 anni di esperienza, produce bandelle in molteplici tipologie e filo metallico a basso-medio tenore di carbonio, lucido, cotto, skinpassato, zincato e zinco-alluminio. Con applicazioni nell’edilizia, l’industria, l’agricoltura, l’allevamento, la ferramenta e i casalinghi, le minuterie, le recinzioni e gli imballaggi.