Lingua
Menu

ATTIVAMENTE PRESENTI IN EUROPA

TRADIZIONE E COMPETENZA AL LAVORO

Per il Gruppo Lonati gli investimenti nel comparto siderurgico vanno ben oltre una scelta di diversificazione produttiva.

Per il Gruppo Lonati rappresenta  una scelta imprenditoriale e istituzionale ben precisa: rivestire un ruolo di assoluto rilievo, nazionale e internazionale, in un ambito che vanta una grande tradizione locale, abituata a eccellere nel mondo per capacità, qualità operativa e produttiva. Questa presenza di elevato rilievo nella filiera siderurgica contribuisce ad accrescere l’immagine del Gruppo sul mercato.

LE BASI DELLA COMPETIZIONE INDUSTRIALE

SIDERURGICO

ALFA ACCIAI

Con una capacità produttiva complessiva di 2,5 milioni di tonnellate all’anno, sia come semilavorati che come laminati, ALFA ACCIAI è tra i maggiori siti produttivi in Italia e uno dei leader in Europa nella produzione d’acciaio per cemento armato e vergelle. Dispone di due forni elettrici tra i più efficienti al mondo, di due treni barre, di un treno vergella e di un reparto lavorazioni a freddo.

ACCIAIERIE DI SICILIA

Unica acciaieria presente sull’isola, ACCIAIERIE DI SICILIA ha una capacità produttiva di circa 500.000 tonnellate/anno di tondo per cemento armato in barre e rotoli, ottenuto attraverso l’elettrofusione di rottame ferroso di esclusiva provenienza siciliana. L’azienda rappresenta il riferimento naturale per il mercato dell’Italia meridionale e insulare e occupa anche una posizione di rilievo nel panorama siderurgico europeo. In particolare, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, ottenuta con la realizzazione del nuovo acciaio ecosostenibile B450C S, rappresenta il primo caso europeo.

FERROBERICA

FERROBERICA è leader europeo nella presagomatura, nella posa in opera e assemblaggio di tondo per cemento armato e anche nelle fasi di studio e progettazione dei lavori e della programmazione iniziale dei cantieri. Nel 2006 FERROBERICA apre a Catania un nuovo stabilimento di presagomatura nel quale utilizza il materiale in barre e rotoli prodotto dalla consociata ACCIAIERIE DI SICILIA.

TECNOFIL

Un leader in Europa nel settore trafileria, con un’esperienza di oltre 20 anni, TECNOFIL produce bandelle in molteplici tipologie e filo metallico in particolare a basso-medio tenore di carbonio. Le applicazioni sono tante, dall’edilizia all’industria, dall’agricoltura all’allevamento, fino alla ferramenta e i casalinghi, le minuterie metalliche, le recinzioni e gli imballaggi. La produzione comprende bandella multifilo, filo lucido, cotto, skinpassato, zincato e filo zinco-alluminio. TECNOFIL offre soluzioni a 360° e su misura secondo le esigenze del cliente, anche grazie a una capacità produttiva complessiva di 90.000 tonnellate di filo all’anno, distribuita su 30.000 metri quadrati di capannoni dedicati alla lavorazione di fili metallici, sia con impianti di trafilatura a secco, che a bagno, e due impianti di zincatura a immersione.