Lingua
Menu

ALLA GUIDA DEL GRUPPO

DOVE INIZIA LA STORIA

L’industria meccanotessile è, più di ogni altro settore, il core business del Gruppo Lonati.

Le macchine del Gruppo Lonati coprono la quasi totalità della produzione mondiale di calze da donna, il 60% della produzione di calze uomo e bambino, il 90% della produzione di abbigliamento sportivo e seamless e il 60% della produzione di maglieria tradizionale. Grazie all’acquisizione di storici brand nazionali e internazionali, allo sviluppo e l’ottimizzazione delle tecnologie, all’espansione in tutto il mondo, il Gruppo Lonati ha portato le tradizioni industriali locali a livelli mai raggiunti prima. Da queste origini trae forza e ispirazione tutto il Gruppo.

UNA PASSIONE COSTANTE: L’INNOVAZIONE.

MECCANOTESSILE

LONATI

Leader mondiale tecnologico e di mercato nella manifattura di macchine per calzetteria, con una produzione annuale che supera le 8.000 unità e una potenzialità di oltre 15.000, l'azienda sorge su un'area di 80.000 mq, di cui 24.500 coperti. LONATI vanta il più grande assortimento in commercio di impianti per la manifattura di calze da donna, uomo, bambino e sportive.

SANTONI

Grazie a un’intuizione di Tiberio Lonati, Santoni è leader assoluto nelle macchine circolari elettroniche per capi d'abbigliamento "senza cuciture" o seamless, soddisfacendo il 97% della richiesta mondiale per underwear, sportswear, beachwear, outerwear, medicalwear e  maglieria esterna. La SANTONI SCHOOL, forma tecnici e operatori sulla tecnologia hardware e software.

TECNOPEA

Grazie ad una costante e accurata ricerca tecnologica, TECNOPEA ha conseguito un livello qualitativo assoluto nella produzione di macchine stiratrici e confezionatrici automatiche per calze da uomo, donna, bambino e per capi di intimo seamless. La gestione dinamica e il grado di automazione garantiscono un efficiente e rapido servizio di assistenza in tutto il mondo.

STORICHE REALTÀ INDUSTRIALI

MARCHI DI PROPRIETÀ

MATEC

Azienda fondata nel 1974, dal 1978 entra a far parte del gruppo ENI. Fin dai suoi esordi, MATEC ha operato in Italia e all’estero con successo, affermandosi tra i leader tecnologici e di mercato. Successivamente MATEC passa alla Parmec e viene poi ceduta al Gruppo Lonati. Attualmente con il marchio MATEC vengono prodotte macchine per collant da donna, per calze da uomo mono-cilindro e per la linea medicale.

MEC-MOR

MEC-MOR, grazie a un’esperienza di oltre 60 anni, è il marchio dedicato alla  commercializzazione e alla intermediazione di macchine tessili elettroniche circolari e rettilinee per maglieria sweaters a telo aperto e chiuso.

SANGIACOMO

Marchio leader da oltre 50 anni nella produzione di macchine circolari per calze da uomo e da bambino. SANGIACOMO vanta una grande scelta di prodotti: macchine monocilindro con dispositivo di chiusura della punta Classic Linking e macchine circolari per la produzione di maglieria seamless underwear, nightwear, outerwear, swimwear e sportwear.

VIGNONI

Fondata nel 1982, la società VIGNONI si inserisce da subito nel novero dei più importanti produttori di macchine circolari per tessuti a maglia; negli anni, l’innegabile peculiarità dei progetti sviluppati  le permettono di farsi conoscere per l’alta qualità ed affidabilità del suo prodotto. Nel 1998 la società VIGNONI viene rilevata dalla SANTONI. Attualmente con il marchio VIGNONI vengono prodotte macchine mono e doppia frontura per la produzione di articoli “base”, jersey semplici ed operati, oppure felpa, spugna, minijack e jacquard elettronico, oltre le tradizionali interlock e costine.