ALLA GUIDA DEL GRUPPO
Le macchine del Gruppo Lonati coprono la quasi totalità della produzione mondiale di calze da donna, il 60% della produzione di calze da uomo e bambino, il 90% della produzione di abbigliamento sportivo e seamless e il 60% della produzione di maglieria tradizionale. Grazie all’acquisizione di storici brands nazionali e internazionali, allo sviluppo e l’ottimizzazione delle tecnologie, all’espansione in tutto il mondo, il Gruppo Lonati ha portato le tradizioni industriali locali a livelli mai raggiunti prima. Da queste origini trae forza e ispirazione tutto il Gruppo.
UNA PASSIONE COSTANTE: L’INNOVAZIONE.
Leader mondiale nel settore delle macchine per calzetteria, con la produzione annuale di oltre 8.000 macchine, LONATI vanta il più grande assortimento in commercio di impianti per la manifattura di calze da uomo, donna, bambino ai quali si è aggiunto nel 2018 il settore footwear con la produzione di macchine circolari per realizzare la tomaia delle scarpe. Lonati applica tecnologie ecocompatibili e rigorosi protocolli per la salvaguardia dell’ambiente che è anche un obiettivo strategico essenziale per la gestione efficiente dei processi, l’aumento del valore dell’azienda e la soddisfazione del cliente. Il sistema SGI viene formalizzato con le certificazioni UNI EN ISO 9001/2015 e ISO 45001/2018 alle quali va aggiunta la Certificazione ISO 8001 Green Label per alcune tipologie di prodotti.
Santoni nasce nel 1919, in assoluto la prima azienda italiana a produrre macchine per calze e nel 1989 entra a far parte del Gruppo Lonati. Grazie ad un’intuizione di Tiberio Lonati, SANTONI è Leader assoluto nella produzione di macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento “senza cuciture” o seamless e soddisfa il 97% della richiesta mondiale di macchine seamlesswear per i vari settori di abbigliamento: underwear, sportswear, beachwear, outerwear e medicalwear, fino ad arrivare alla recente conquista del settore della maglieria esterna. Dal 2018 è stato inserito anche il settore footwear, con la produzione di macchine circolari per realizzare le tomaie delle calzature. Vanta un centro di formazione interno, la SANTONI SCHOOL, per educare tecnici e operatori sulla tecnologia hardware e software.
Grazie ad una costante e accurata ricerca tecnologica, TECNOPEA ha conseguito un livello qualitativo assoluto nella produzione di macchine stiratrici e confezionatrici automatiche per calze da uomo, donna, bambino e per capi di intimo seamless. La gestione dinamica e il grado di automazione garantiscono un efficiente e rapido servizio di assistenza in tutto il mondo.
STORICHE REALTÀ INDUSTRIALI
Fondata nel 1982, la società VIGNONI si inserisce da subito nel novero dei più importanti produttori di macchine circolari per tessuti a maglia; negli anni, l’innegabile peculiarità dei progetti sviluppati le permettono di farsi conoscere per l’alta qualità ed affidabilità del suo prodotto. Nel 1998 la società VIGNONI viene rilevata dalla SANTONI. Attualmente con il marchio VIGNONI vengono prodotte macchine mono e doppia frontura per la produzione di articoli “base”, jersey semplici ed operati, oppure felpa, spugna, minijack e jacquard elettronico, oltre le tradizionali interlock e costine.
Marchio leader da oltre 50 anni nella produzione di macchine circolari per calze da uomo e da bambino. SANGIACOMO vanta una grande scelta di prodotti: macchine monocilindro con dispositivo di chiusura della punta Classic Linking e macchine circolari per la produzione di maglieria seamless underwear, nightwear, outerwear, swimwear e sportwear.
Azienda fondata nel 1974, dal 1978 entra a far parte del gruppo ENI. Fin dai suoi esordi, MATEC ha operato in Italia e all’estero con successo, affermandosi tra i leader tecnologici e di mercato. Successivamente MATEC passa alla Parmec e viene poi ceduta al Gruppo Lonati. Attualmente con il marchio MATEC vengono prodotte macchine per collant da donna, per calze da uomo mono-cilindro e per la linea medicale.
MEC-MOR, grazie a un’esperienza di oltre 60 anni, è il marchio dedicato alla commercializzazione e alla intermediazione di macchine tessili elettroniche circolari e rettilinee per maglieria sweaters a telo aperto e chiuso.
K-Fabric è il nuovo, rivoluzionario processo del Gruppo Lonati che cambierà il modo di creare tessuti fino a ora prodotti con macchine lineari, facendo risparmiare spazio, tempi e costi. K- Fabric nasce dalla tecnologia delle macchine circolari prodotte dal Gruppo Lonati e trasforma il tessuto circolare in tessuto lineare, con decisivi vantaggi per i clienti sia sulle qualità del tessuto che in termini economici. Un prodotto che rappresenta sia una frontiera per il settore meccanico-tessile che un’opportunità di rinnovamento stilistico e tecnologico. Un nuovo approccio, a «tessitura circolare», un nuovo tessuto, che rappresenta il nuovo paradigma produttivo per eccellenza, per adeguarsi sia all’attesa crescita di domanda produttiva sull’alto di gamma sia ai cambiamenti in atto nei modelli di filiera e nella ricerca di nuovi materiali.