Lingua
Menu

IL DOMANI IN BUONE MANI

FORMARE PER CONTINUARE A CRESCERE

Per il Gruppo Lonati l’educazione professionale e sociale è motivo d’ispirazione. È anche l’incentivo per cercare migliori condizioni di vita e lavoro.

Il DPM del 25/01/2008 persegue alcuni obiettivi fondamentali per la formazione professionale: rendere più stabile e articolata l’offerta per conseguire una specializzazione tecnica e superiore a giovani e adulti, rafforzare l’istruzione nell’ambito della filiera, rafforzare la collaborazione con il territorio, il mondo del lavoro, le sedi della ricerca scientifica, promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e le iniziative di informazione delle loro famiglie, sostenere l’aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali, sostenere le politiche attive del lavoro e promuovere organici raccordi con la formazione continua dei lavoratori per tutto il corso della vita. Sono gli stessi valori e scopi cui il Gruppo Lonati fa riferimento da sempre.

L’obiettivo della formazione tecnica superiore è la delineazione di profili professionali riconosciuti a livello ministeriale, in grado di agire ed essere assorbiti dal mercato del lavoro, nell’ambito di specializzazione scelto. Realizzare percorsi finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore risponde a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale con riferimento a precise aree tecnologiche: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, tecnologie della informazione e della comunicazione.

PROFESSIONALITÀ IN EVOLUZIONE

ISTRUZIONE

CFP - LONATI

Il Centro di Formazione Professionale Francesco Lonati opera dal 2009. È una scuola triennale e offre l’attestato di competenza di II livello europeo. Gli indirizzi di qualifica professionale sono: Operatore Commerciale addetto alle vendite, Operatore dei Servizi per l’impresa disegno CAD, Operatore Moda confezione e modellistica e Operatore ai servizi per il Turismo. 

ITS MACHINA LONATI

È stata la prima realtà in Italia di alta formazione professionale tecnico-scientifica orientata alla ricerca applicata, una nuova scuola statale, creata per formare “super-tecnici” attraverso corsi di moda, di marketing e comunicazione della moda e di design di accessori. Si sviluppa in parallelo ai percorsi universitari e offre un costante rapporto con le imprese.

LAAS LONATI ANGLO-AMERICAN SCHOOL

La LONATI ANGLO-AMERICAN SCHOOL, è rivolta a bambini sia italiani, che stranieri residenti nella provincia di Brescia. Il motto “Setting the standard of excellence” esprime la vsione di una qualità formativa assoluta, che va dagli Early Years (scuola dell’infanzia), ai Primary Grades (primaria), con aule dotate di tecnologie che supportano e incoraggiano l’interazione.