Lingua
Menu

IL DOMANI IN BUONE MANI

FORMARE PER CONTINUARE A CRESCERE

Per il Gruppo Lonati l’educazione professionale e sociale è motivo d’ispirazione. È anche l’incentivo per cercare migliori condizioni di vita e lavoro.

Il DPM del 25/01/2008 persegue alcuni obiettivi fondamentali per la formazione professionale: rendere più stabile e articolata l’offerta per conseguire una specializzazione tecnica e superiore a giovani e adulti, rafforzare l’istruzione nell’ambito della filiera, rafforzare la collaborazione con il territorio, il mondo del lavoro, le sedi della ricerca scientifica, promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e le iniziative di informazione delle loro famiglie, sostenere l’aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali, sostenere le politiche attive del lavoro e promuovere organici raccordi con la formazione continua dei lavoratori per tutto il corso della vita. Sono gli stessi valori e scopi cui il Gruppo Lonati fa riferimento da sempre. L’obiettivo della formazione tecnica superiore è la delineazione di profili professionali riconosciuti a livello ministeriale, in grado di agire ed essere assorbiti dal mercato del lavoro, nell’ambito di specializzazione scelto. Realizzare percorsi finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore risponde a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale con riferimento a precise aree tecnologiche: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, tecnologie della informazione e della comunicazione.

PROFESSIONALITÀ IN EVOLUZIONE

ISTRUZIONE

CFP - LONATI

Il CFP Francesco Lonati di Brescia è la scuola superiore triennale che forma professionisti consentendo loro di diventare Operatori nel campo della moda, del commercio, del disegno tecnico e del turismo. I corsi tendono al raggiungimento di un profilo formativo in linea con i livelli essenziali delle prestazioni definiti dagli standard formativi minimi formulati a livello nazionale e regionale. L’obiettivo è il raggiungimento delle competenze attraverso conoscenze, capacità e abilità.  A partire dal secondo anno è previsto un tirocinio formativo in azienda a completamento della formazione professionale e, nella stessa struttura del CFP Lonati è presente l’ufficio Servizi al Lavoro (SAL), che costantemente collabora con la scuola per favorire l’inserimento lavorativo al termine dei corsi professionali.

ITS MACHINA LONATI

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati è la scuola statale di Alta Formazione, un percorso post-secondario in parallelo a quello universitario, finalizzato a promuovere la cultura tecnico-scientifica. L’obiettivo di questo tipo di formazione è la delineazione di profili professionali riconosciuti a livello ministeriale, in grado di agire ed essere assorbiti dal mercato del lavoro nell’ambito di specializzazione scelto.  ITS Machina è l’evoluzione di Machina Lonati Fashion and Design Institute che è stata la prima realtà in Italia di questo tipo. Creata per formare “super-tecnici” consta oggi di ben 9 diversi corsi nell’ambito della moda, del marketing, della comunicazione, del turismo e del design. Tra questi è incluso dal 2018 il corso “Calzedonia District Manager 4.0” in sinergia con il Gruppo Calzedonia, che prepara professionisti con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mercato applicate al Retail.

LAAS LONATI ANGLO-AMERICAN SCHOOL

La LAAS LONATI ANGLO-AMERICAN SCHOOL è rivolta ai bambini sia italiani che stranieri residenti nella provincia di Brescia e non solo. Il motto “Setting the standard of excellence” traspare nella visione di una scuola che assicuri una qualità assoluta. La struttura copre attualmente una superficie di 7.000 mq. con in più l’annesione di un’area verde di 15.000 mq. per impianti sportivi, interamente progettata per soddisfare ogni bisogno e aspettativa degli studenti Early Years, primaria e secondaria di primo grado, con aule all’avanguardia dotate di tecnologie che supportano ed incoraggiano l’interazione.  L’obiettivo della LAAS è di fornire ai propri allievi le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per esprimere il proprio potenziale in qualità di studenti modello preparati ad acquisire i rigorosi requisiti richiesti dal futuro