Lingua
Menu

UNA TERRA SPECIALIZZATA NEI TALENTI NATURALI

LA CULTURA PER L’AGRICOLTURA

Nel settore agroalimentare il Gruppo Lonati ha sviluppato un nuovo investimento a lungo termine. 

L’agricoltura e l’industria alimentare, benchè realtà impegnative e scarsamente redditizie nell’immediato rispetto alle fluttuazioni cicliche e più marcate di altre tipologie di settore, rappresentano una solida base per un mercato primario, una garanzia per una maggiore stabilità e durata nel tempo. Oggi più che mai il Gruppo Lonati è convinto che la crescita in un campo estremamente competitivo come quello dell’agroalimentare italiano sia legata alla qualità di ogni fase della produzione e a una ricerca ininterrotta e senza compromessi della massima qualità. 
Dal 2004 in poi vengono annesse varie aziende agricole nel territorio della pianura bresciana. Nel 2012  il Gruppo Lonati acquisisce inoltre diverse realtà alimentari attive nel campo dei salumi che confluiscono nella Società Valtidone Salumi S.p.A. che opera nella produzione di insaccati di altissimo profilo e prestigio (coppe e pancette).
Oggi l’attività del Gruppo nel settore agricolo e alimentare può contare su un’estensione globale di oltre 200 ettari di terreni coltivati e una mandria di mucche di alta qualità che ormai supera i 1.200 capi e consente di produrre oltre 5.000.000 chilogrammi di latte all’anno. Ogni area di produzione, dal latte ai salumi, ai latticini, ha raggiunto risultati di primato assoluto nel proprio campo di specializzazione.

LA TRADIZIONE TROVA LIVELLI SUPERIORI

AGROALIMENTARE

CASCINA SEI ORE

Negli ultimi dieci anni, ottimizzando le proprie risorse interne, la CASCINA SEI ORE ha saputo trasformare in realtà tutte le potenzialità offerte dalle migliori conoscenze agronomiche. Oggi come attività principale la CASCINA SEI ORE si occupa della produzione, della lavorazione e della vendita di latte di Alta Qualità, utilizzato come materia prima d’eccellenza nella realizzazione dei prodotti caseari più prestigiosi come il Grana Padano OGM free. L’allevamento e la commercializzazione dei bovini sono un’altra parte dei settori agrari trattati dalla CASCINA SEI ORE che vende, in un circolo virtuoso e naturale, il concime chimico e l’energia elettrica prodotti internamente con moderni impianti di strippaggio dell’azoto e di biogas. Non solo, in un’ottica di diversificazione degli investimenti e rivalutando il patrimonio immobiliare disponibile con un’accurata ristrutturazione, la CASCINA SEI ORE è anche diventata uno dei più esclusivi complessi residenziali fuori Brescia, un’oasi di pace e natura fuori porta. Una location incantevole che consente di vivere momenti indimenticabili, ora disponibile per qualsiasi tipo di cerimonia o di eventi privati o aziendali.

VALTIDONE SALUMI

Fondato negli anni ’50, il laboratorio artigiano "Valtidone Industria Salumi" inizia la sua storia a Vicobarone, una frazione di Ziano Piacentino (PC). Nel nuovo sito di Rovescala, paese nell'Oltrepò Pavese, l’attività norcina prosegue all’insegna della tradizione. Nel tempo l’azienda cresce anche con acquisizioni strategiche esterne, per attivare competenze diverse e ampliare la scelta dei prodotti, come le pancette coppate e i cubetti del Salumificio il Colle, il sito produttivo a Vicobarone, dove tutto aveva avuto inizio. Con Pontenure Salumi invece, si è sviluppata la produzione di prodotti di filiera e di due storici salumi della tradizione norcina Piacentina: la Coppa Piacentina DOP e la Pancetta Piacentina DOP. Non molto tempo dopo, l’Azienda ottiene anche il riconoscimento per la produzione, a Rovescala, della Coppa di Parma IGP, salume della tradizione Emiliana. Dopo l’acquisto di quote nel 2013, il Gruppo Lonati completa nel 2017 l’acquisizione del Gruppo Valtidone SPA. I siti produttivi attuali sono a Rovescala (PV), con 6.200 mq, a Vicobarone (PC), 3.200 mq e a Pontenure (PC), 2.200 mq, tre località tra l'Oltrepò Pavese e la provincia piacentina, che vantano una storia norcina secolare e un microclima ideale per l’ottenimento di salumi di una elevata ed universalmente riconosciuta qualità. Nel corso degli anni, l’Azienda si è affermata sia nel comparto della salumeria di tradizione, con i salumi DOP e IGP tutelati, sia nel settore dei prodotti ad elevato contenuto di servizio, diventando uno dei principali produttori di coppe e pancette da affettamento. I siti produttivi hanno ottenuto la certificazione BRC e IFS, standards globali per la sicurezza alimentare riconosciuti a livello internazionale, fondamentali a tutela dei clienti e dei consumatori.

INIZIATIVE ALIMENTARI

INIZIATIVE ALIMENTARI SRL è nata per promuovere e incrementare le attività del GRUPPO LONATI nel comparto agroalimentare. La società, ha per oggetto la compravendita e la gestione di partecipazioni in aziende e progetti dell’industria alimentare con lo scopo di individuare e supportare le realtà che operano con innovazione, dinamismo e qualità in questo campo.