Il gruppo


CAV. Francesco Lonati: pensare avanti.

Quando puoi contare solo sulle tue forze, impari presto a cambiare per sfruttare ogni opportunità e costruire un futuro migliore.

Il Cavaliere del Lavoro Francesco Lonati, nato a Botticino il 28 febbraio 1911, orfano di padre a 9 anni, inizia a lavorare a 12 e aiutando se stesso, anno dopo anno, aiuterà anche tante altre persone. Come altri imprenditori della sua terra, fa della professionalità una vera passione, un modo di impiegare tutto l’ingegno e la sua volontà. A 35 anni fonda l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Nel 1956 la Lonati presenta la prima macchina al mondo “a due cadute” per la fabbricazione di calze da donna, nel 1971 un nuovo modello di macchina circolare a doppio cilindro per la produzione di calze da uomo. Lonati diventa negli anni ’80 leader mondiale, producendo il 90% delle macchine per calzifici. Come diceva Francesco Lonati con tipica umiltà e ironia: “La mia è la prima generazione al mondo che, nell’arco della propria esistenza, è passata dalla fame alla dieta”. Lavoro e famiglia, lo sviluppo armonico di questi due valori è il suo più grande successo, è anche la sua stessa ragione di vita. Oggi la famiglia Lonati continua questa tradizione di crescita e progresso.

 

IMG GRUPPO.jpg

 

GRUPPO LONATI: FARE BENE INSIEME

Il Gruppo di Francesco Lonati rappresenta proprio l’impegno, l’elasticità mentale e il desiderio di crescita che hanno caratterizzato il suo fondatore.

Il Gruppo diretto dalla Lonati, holding di famiglia che può contare su forti e radicati connotati industriali, ha un’assoluta leadership mondiale nel settore meccanotessile. È una posizione conquistata con serietà ed efficienza, con il migliore knowhow, una continua capacità d’innovazione e standard qualitativi insuperati nei prodotti e nei servizi. Con una rete di vendita capillare, sviluppata in più di 70 paesi nel mondo, il Gruppo Lonati è un punto di riferimento sicuro, facilmente accessibile e aperto ad ogni mercato, da quelli emergenti a quelli europei, asiatici e americani. Concreti principi gestionali, collaboratori capaci, lavoro di squadra e tradizioni familiari sono le basi e le motivazioni che alimentano un successo commerciale e operativo che dura da più di 60 anni. Composto da più aziende autonome con caratteristiche e funzioni diverse, dall’industria all’agricoltura, dall’immobiliare all’istruzione, il Gruppo esprime un’unica volontà, un solo modus operandi, sintetizzato dalle tre parole che identificano lo stile Lonati: serietà, efficienza e organizzazione.

Il gruppo