elettronico


SOLUZIONI ELETTRONICHE PER OGNI AZIENDA: INDUSTRIALI, CIVILI E PUBBLICHE.


Il settore elettronico è strategicamente importante, in sinergia con quello meccanico, è decisivo per l’alto profilo tecnologico che caratterizza tutta la produzione.

Continui investimenti in tecnologia e ricerca hanno permesso una crescita costante, inizialmente legata quasi esclusivamente al settore tessile, fino a ottenere una penetrazione multisettoriale in molti altri mercati. Oggi l’elettronica rappresenta per il Gruppo una frontiera tecnologica di ultima generazione, sviluppata con un’esperienza pluridecennale e dedicata ad applicazioni come distributori automatici e macchine per caffè, stampanti industriali e sistemi di etichettatura, apparecchi elettromedicali e per il fitness. Dal medicale all’automotive, dall’industriale all’information technology, fino all’illuminazione LED e al mercato consumer, le applicazioni e le opportunità di sviluppo sono in piena evoluzione.

 

INNOVATIVI DA PIU' DI 40 ANNI.


Dinema nasce nel 1971, come società per la produzione di apparecchiature elettromeccaniche per il tessile.

Entrata a far parte del Gruppo Lonati nel 1985, con l’investimento di elevate energie e risorse e il continuo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, DINEMA si evolve con una penetrazione multisettoriale del mercato, distribuita sia nell’elettronica civile che industriale. Nel 1986 è tra le prime aziende in Europa a dotarsi della tecnologia di collaudo in-circuit a letto d’aghi, nel 1995 ottiene la certificazione ISO 9001, dal 2000 è tra le realtà elettroniche più importanti del mercato. Nel 2004 apre un reparto per il completo controllo dei processi produttivi, nel 2010 espande il settore SMT, duplicando la capacità produttiva e incrementando il livello tecnologico. Nel 2011, con DINEMA LIGHTING, la produzione arriva alle applicazioni dell’illuminazione a risparmio energetico (LED). Nel 2013 DINEMA realizza uno dei reparti di collaudo più performanti in Italia, aggiornando i sistemi in-circuit di prima installazione.

 

DALLA PROGETTAZIONE ALL’ASSISTENZA, UN PARTNER UNICO.


Dinema opera con risorse tecniche avanzate, nel rispetto delle normative internazionali e con sistemi certificati.

Nel settore della progettazione elettronica operano circa 35 tecnici con esperienza e specializzazione tali da permettere la gestione di numerose applicazioni. Avvalendosi delle altre strutture progettuali del Gruppo Lonati, DINEMA ha la possibilità di soddisfare ogni esigenza, anche per quanto riguarda le parti meccaniche e gli involucri (sia in materiale metallico che plastico). La gestione progettuale di semiassemblati e della relativa cablaggistica completano un servizio “chiavi in mano” di assoluta affidabilità. Fin dalle prime fasi dell’analisi progettuale, una funzione specializzata affianca il cliente nell’individuazione di tutte le normative applicabili al prodotto, in modo che le successive attività di progettazione e sviluppo siano effettuate nel pieno rispetto delle leggi e delle direttive vigenti. Usufruendo dei laboratori interni o avvalendosi della collaborazione di laboratori esterni accreditati, DINEMA è inoltre in grado di offrire supporto nelle prove di certificazione del prodotto finito (compatibilità elettromagnetica, sicurezza elettrica, protezione IP, vibrazioni, ecc.). I frequenti contatti con l’ambiente universitario e con i consorzi di ricerca fanno di DINEMA un partner tecnologico d’avanguardia e ideale per sviluppare soluzioni elettroniche innovative.